Campo Marzio magico ed esoterico
Questa visita vuole portare alla luce alcune delle più importanti e interessanti rimanenze di conoscenze e culti antichissimi posti nel Campo Marzio a Roma. Inizieremo dalla inquietante facciata cinquecentesca di Palazzo Zuccari, decorata da un volto mostruoso che incute timore nel visitatore che la incontra. Scenderemo poi la scalinata da Trinità dei Monti per incontrare la Keats and Shelley house e, sull’altro lato di piazza di Spagna, i misteri del Palazzo di Propaganda Fide e, poco più in là, i richiami esoterici del Campanile di S. Andrea delle Fratte.
Proseguiremo la visita andando a vedere alcuni dei resti del culto isiaco che costellano l’area del campo Marzio meridionale: una delle statue parlanti, chiamata dai romani “Madama Lucrezia, raffigurante una sacerdotessa del culto isiaco; la gatta di palazzo Grazioli, guardiano silenzioso e custode di un immenso tesoro secondo la leggenda; il “piè di marmo” anch’esso imponente rimanenza di quel culto misterioso.
Concluderemo la visita cercando di svelare il segreto mantenuto dall’elefantino posto in piazza della Minerva, opera meravigliosa del Bernini, ricca di simbologia e sapienza esoterica e andremo a vedere il Pantheon, colossale opera dell’ineguagliabile ingegno degli antichi romani, anch’esso ricco di simbologia misterica. Una visita volta a svelare sotto un’altra luce monumenti antichi ogni giorno visitati da migliaia di persone.
La visita è sponsorizzata da Massimo De Giorgi Consulente Finanziario. Pertanto, non occorrerrà pagare nulla.
La visita guidata di terrà Sabato 17 settembre ore 10:15.