ROMA PALEO CRISTIANA
Le Basiliche del Celio: Santa Maria in Domnica alla Navicella e Santo Stefano in Rotondo
A pochi passi dal Colosseo sul colle Celio si possono ancora ammirare i segni della prima Cristianità. Roma nascosta ti porta a scoprire due delle chiese più antiche della Città eterna: Santo Stefano Rotondo e Santa Maria in Domnica.
Di fondazione romano-pagana, poi convertita in Basilica nel V secolo, Santo Stefano Rotondo rimane una delle pochissime chiese a pianta circolare di Roma che racconta ancora il suo lontanissimo passato grazie ai mosaici originali del VI secolo, per un viaggio che parte dall’epoca Paleocristiana e arriva fino agli affreschi del Pomarancio del 1583.
Santa Maria in Domnica, meglio conosciuta come Santa Maria della Navicella, è famosa proprio per la particolare scultura che si trova di fronte all’ingresso: la nave, appunto, che nel corso dei secoli è stata più e più volte perduta e poi ritrovata. La Basilica conserva ancora la pianta originale del IX secolo come anche le decorazioni in mosaico dell’abside. Le modifiche e gli aggiornamenti dei secoli successivi, dal Rinascimento agli ultimi restauri, non hanno intaccato il suo antico splendore e la preziosità dell’epoca Paleocristiana.
Per partecipare occorre compilare il modulo sottostante. Il pagamento avviene direttamente il giorno della visita.
TIPOLOGIE DI PREZZO
Ordinari: 15,00€
Convenzionati: 13,00€
Il contributo comprende: visita con guida, auricolari per ascoltare la spiegazione comodamente in cuffia ed eventuali ticket di ingresso ai siti
NOTE
Informazioni percorso
Numero limitato
Max 25
Data
Sabato 18 febbraio 2023
Luogo di appuntamento
ore 15:15 in via Santo Stefano Stefano Rotondo, n.7 (zona Colosseo)
Orario percorso
15:30 – 17:00
Modulo di prenotazione
Contattateci per conoscere maggiore dettagli sul percorso.
SIAMO A VOSTRA DISPOSIZIONE!