il Complesso monumentale di San Salvatore in Lauro del Pio Sodalizio dei Piceni
Con un permesso speciale, Roma Nascosta questa volta vi porterà in un luogo unico e speciale: il Complesso monumentale di San Salvatore in Lauro del Pio Sodalizio dei Piceni.
Per la prima volta visiteremo il Santuario, il Convento, il Chiostro, il cortile e lo splendido refettorio affrescato.
La Chiesa si chiama “in Lauro” perché in passato molti allori crescevano attorno e il primo edificio fu fondato nel VII secolo. Dopo ricostruzioni ed ampliamenti nel 1669 fu Sodalizio dei Piceni, ancora oggi proprietario, originario delle Marche. Così divenne la Chiesa Nazionale dei Marchigiani di Roma (è anche la chiesa di riferimento dei devoti della Madonna di Loreto oltre che di quelli di Padre Pio che ne fanno, a tutti gli effetti, un Santuario) i cui lavori furono completati con la costruzione della cupola, del campanile e della la sacrestia che conserva opere di Nicola Salvi.
Le cappelle sono arricchite da varie opere tra cui quella di Antoniazzo Romano ed una Natività di Pietro da Cortona.
Poi usciremo dal portone della chiesa per immergerci da un accesso speciale nel complesso monastico. Il complesso monastico intitolato a San Giorgio con chiostro rinascimentale, ha un loggiato a due ordini di arcate ed eleganti colonne.
All’ interno del monastero ci è lo splendido refettorio decorato con un ciclo di affreschi manieristi di Francesco Salviati (1550) e ospita la tomba di Papa Eugenio IV.
Vi è anche un bellissimo cortile, vera e propria oasi di pace. Ma non finisce qui: appena fuori dal convento, vi è la Fontana del Leone, esposta sulla piazza di San Salvatore a Lauro. Si tratta di una nicchia in roccia incorniciata da pilastri, con al centro una testa di leone in marmo bianco. Una lapide in latino riporta:
”Come in Campo Marzio un lupo più mite dell’agnello versa dalle fauci le Vergini Acque per il popolo, così anche qui un mite leone più mite di un capretto versa dalla sua bocca la limpida acqua cui presiede la Vergine. Nessuna meraviglia: il pio drago che impera sul mondo intero ha reso col suo esempio ambedue mansueti”
C’è un riferimento all’Acqua Vergine, l’acquedotto restaurato all’epoca, mentre il “pio drago” si riferisce allo stemma di Papa Gregorio XIII Boncompagni (1572-1585).
Un luogo unico che riempirà i vostri occhi di bellezza, vi aspettiamo. E’ obbligatoria la prenotazione, compilando il modulo sottostante.
TIPOLOGIE DI PREZZO
Il pagamento avviene direttamente il giorno della visita. Il contributo include: accesso al Complessi monumentale, auricolari per ascoltare la spiegazione della guida
Intero: 17 euro
Convenzioni: 15 euro
Agevolazioni gruppi
Prenotazioni con minimo 3 partecipanti: 14 euro
Prenotazioni con minimo 5 partecipanti: 13 euro
NOTE
Il pagamento avviene direttamente il giorno della visita. La prenotazione alle visite guidate è obbligatoria, tramite il modulo sottostante. Si consigliano scarpe comode.
Informazioni percorso
Numero limitato
max 30 persone
Data
Sabato 26 ottobre 2024, appuntamento ore 10:00
Luogo di appuntamento
Ore 10:15 a Piazza San Salvatore in Lauro, 15 davanti la chiesa davanti la chiesa
Clicca qui per aprire google Map
Informazioni mezzi pubblici:
bus: 98-881-916-40-46-916-64
Da Piazza Cavour / Castel Sant’Angelo: 10 munuti a piedi
Metro A: fermata Lepanto e poi 16 minuti a piedi.
Orario percorso
10.15-11.45