La Garbatella e il cinema

Roma Nascosta vi porta alla scoperta della Garbatella, set cinematografico a cielo aperto. Nata come semplice esperimento di edilizia popolare degli anni ’20, ispirato al modello inglese della città-giardino, la Garbatella è ad oggi uno dei rioni più caratteristici e amati di Roma. La singolarità del suo aspetto, la commistione fra edifici architettonici differenti e la peculiarità del suo spirito tipicamente romano ne hanno fatto, col tempo, il teatro perfetto per racconti cinematografici e televisivi.

Tra i tanti film girati nel quartiere ricordiamo ‘Una vita violenta’ di Pier Paolo Pasolini, ‘C’eravamo tanto amati’ di Ettore Scola, ‘Caro diario’ di Nanni Moretti. In anni recenti non va dimenticato il clamoroso successo televisivo della serie ‘I Cesaroni’, girata quasi interamente tra le vie di questo quartiere.

Sei interessato a questo o altri itinerari? Inviaci un messaggio

    Puoi leggere lo Statuto dell'associazione al seguente link Statuto_Nea-Polis.pdf

    Voglio Ricevere la Newsletter

    Informativa Privacy Policy
    Dichiaro di aver letto l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali ED IMMAGINI, per l'invio tramite e-mail e/o sms di comunicazioni relative esclusivamente alle visite guidate e iniziative culturali di Roma Nascosta. I dati non saranno ceduti a terzi

    Per avere informazioni specifiche su itinerari o altro potete contattarci tramite le nostre info.

    320.2284368

    info@romanascosta.net