Visita ai mercati di Traiano ed al Museo dei fori imperiali
Roma Nascosta ritorna, dopo qualche anno, a visitare questo autentico gioiello della Roma Antica.
I Mercati di Traiano, impreziositi dalla mostra “Imago Augusti. Due nuovi ritratti di Augusto da Roma e Isernia” sono un complesso archeologico dalle caratteristiche assolutamente uniche a Roma e possiamo dire nel mondo. Rappresentano infatti un “quartiere” che ha vissuto l’evoluzione della città dall’età imperiale ai giorni nostri: da centro amministrativo strategico dei Fori imperiali, a residenza nobiliare, a fortezza militare, a sede prestigiosa di convento, a caserma in un continuo divenire.
Il complesso presenta edifici che si innalzano su 6 livelli alle pendici del Quirinale e su una porzione semicircolare rivolta verso il Foro di Traiano.
L’area è stata sottoposta a lavori di conservazione e restauro strutturale all’avanguardia tra il 2005 e il 2007.
Inaugurato nell’autunno 2007, il Museo dei Fori Imperiali, costituisce il primo museo di architettura antica ed espone ricomposizioni di partiture della decorazione architettonica e scultorea dei Fori, ottenute con frammenti originali, calchi e integrazioni modulari in pietra, secondo la scelta museografica della reversibilità. Esse restituiscono la “percezione” dei volumi e della ricchezza dei Fori e dei programmi figurativi, entrambi strumenti della propaganda imperiale.
Il Museo occupa gli edifici della Grande Aula e del Corpo Centrale e comprende il Grande Emiciclo con la sezione del Foro di Traiano.
I reperti sono presentati secondo un sistema di comunicazione mista con pannelli tradizionali e tecnologie multimediali e installazioni interattive, per un approccio originale alla visita del museo. Il percorso espositivo inizia nella Grande Aula con l’introduzione all’area dei Fori e la loro rappresentazione attraverso i rinvenimenti più importanti.
Al livello superiore si trovano le sezioni del Foro di Cesare e della Memoria dell’antico e, nel Corpo Centrale, del Foro di Augusto.