Lo Sguardo Nascosto dei Musei Capitolini e al Colosso di Costantino

All’interno di Palazzo dei Conservatori si trova la Pinacoteca Capitolina: la più antica collezione pubblica di dipinti tra cui spiccano capolavori come i due famosissimi dipinti di Michelangelo Merisi da Caravaggio : “La Buona Ventura” ( conosciuta anche con la denominazione “I Bari”) del 1593-94 e “Il San Giovanni Battista“, 1602. Le due opere del Caravaggio appartengono al primo periodo romano dell’artista. La prima venne commissionata dal Cardinal del Monte nel 1592 mentre il San Giovannino ( San Giovanni Battista) del 1602 è l’unico autografo delle due versioni esistenti (la seconda versione è nella Galleria Doria Pamphilj).
Insieme ai capolavori di Caravaggio ci soffermeremo su alcuni esempi eccellenti del collezionismo romano seicentesco, tra cui opere di Lorenzo Lotto, Tiziano Vecellio e Peter Paul Rubens, Guercino, Veronese e Guido Reni.
Un vero viaggio tra la pittura del XVII secolo e delle differenti declinazioni artistiche dell’epoca.
Daremo uno sguardo nel giardino di Villa Caffarelli dove, da poche settimane, è stata collocata l’imponente ricostruzione, in dimensioni reali, del Colosso di Costantino. La statua, alta circa 13 metri, è stata realizzata attraverso tecniche di ricostruzione innovative, partendo dai pezzi originali del IV secolo d.C. conservati nei Musei Capitolini.
Nella nostra visita non mancherà naturalmente la visione della Sala Ottagona realizzata da ‘Carlo Aymonino con gli storici bronzi Capitolini e la statua originale del Marco Aurelio qui conservata dal 1997.
Il tour terminerà con lo splendido affaccio sul Foro Romano dalle arcate del corridoio del Tabularium da cui accederemo passando nel passaggio sotterraneo che unisce i due palazzi capitolini. Un vero e proprio itinerario tra capolavori a cui non potete mancare.
Vi aspettiamo!!!

 

Sei interessato a questo o altri itinerari? Inviaci un messaggio

    Puoi leggere lo Statuto dell'associazione al seguente link Statuto_Nea-Polis.pdf

    Voglio Ricevere la Newsletter

    Informativa Privacy Policy
    Dichiaro di aver letto l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali ED IMMAGINI, per l'invio tramite e-mail e/o sms di comunicazioni relative esclusivamente alle visite guidate e iniziative culturali di Roma Nascosta. I dati non saranno ceduti a terzi

    Per avere informazioni specifiche su itinerari o altro potete contattarci tramite le nostre info.

    320.2284368

    info@romanascosta.net