Visita alla Necropoli di Portuense: la Tomba dell’Airone ed il Drugstore Museum

Roma Nascosta in questa vi poterà in un luogo poco conosciuto: la necropoli di Portuense.
Il Drugstore Museum è un luogo dove si incontra l’antico ed il moderno. E’ da qui che partiremo per scendere nella necropoli. Durante la costruzione del palazzo (1967), furono rinvenuti alcuni sepolcri imperiali della necropoli Portuense, che si decise di conservare inglobandoli nel basement dell’immobile. Negli anni Ottanta i monumenti furono oggetto di un pionieristico tentativo di valorizzazione, integrandoli in quello che fu il primo drugstore d’Italia. Fallito il Drugstore negli anni Novanta, la necropoli ridivenne inaccessibile fino al 2019 ovvero poco prima della pandemia.
Di questo circuito fa parte la tappa alla Necropoli di Vigna Pia presso i giardini del Casale omonimo, è stata scavata e musealizzata all’aperto un’altra sezione della Necropoli Portuense, con monumenti funerari di I-III secolo d.C.
Con un permesso speciale della Sovrintendenza accederemo alla
Tomba dell’Airone rinvenuta nel 1966 durante lavori di costruzione di una palazzina in via Giuseppe Ravizza. Lo spazio dell’ambiente, a pianta rettangolare, è stato occupato dalle deposizioni con le nicchie alle pareti, destinate alle tipiche olle murate per gli incinerati, dove sono presenti fasce di colore rosso vivo, verde e giallo. Negli spazi così definiti sono inseriti motivi decorativi come uccelli, cesti di frutta, fiori, ghirlande, animali marini e nature morte, tutti elementi dal contenuto simbolico collegato al repertorio funerario.

Una visita all’insegna del recupero e della valorizzazione dell’immenso patrimonio storico e archeologico di Roma!!!

Sei interessato a questo o altri itinerari? Inviaci un messaggio

    Puoi leggere lo Statuto dell'associazione al seguente link Statuto_Nea-Polis.pdf

    Voglio Ricevere la Newsletter

    Informativa Privacy Policy
    Dichiaro di aver letto l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali ED IMMAGINI, per l'invio tramite e-mail e/o sms di comunicazioni relative esclusivamente alle visite guidate e iniziative culturali di Roma Nascosta. I dati non saranno ceduti a terzi

    Per avere informazioni specifiche su itinerari o altro potete contattarci tramite le nostre info.

    320.2284368

    info@romanascosta.net