QUARTIERI DI ROMA

Quartiere Coppedè

Il Quartiere Coppedè rappresenta un unicum a Roma. Come in una composizione del destino, si potrebbe pensare a questo “pezzo” di città come ad un simbolo della stratificazione della Capitale: Medioevo, Rinascimento, Barocco, Liberty. Tutto convive e interagisce con lo spazio circostante.
La monumentalità di Roma è celebre in tutto il mondo: i suoi ruderi colossali, le sue colonne che sembrano reggere il cielo infinito, le chiese maestose adorne di statue che riempiono lo spazio.
Eppure Roma non è soltanto questo: esiste anche questo angolino nascosto e unico nel suo genere, fuori dai maggiori percorsi turistici, che riesce a sbalordire per la sua singolarità. Nascosto tra i grandiosi palazzi del quartiere Trieste e dei Parioli, il quartiere Coppedè racchiude in sé uno scrigno di rara bellezza e mistero. Composto da 35 unità abitative, questo quartiere deve il suo nome a Gino Coppedè, architetto fiorentino, artista eclettico ed ebanista superbo.
Per il turista incauto l’ingresso al quartiere risulterà destabilizzante: un trionfo di personaggi e figure mitologiche, fate, cavalieri, tarocchi, mascheroni dal volto corrucciato, meduse e animali di ogni risma, più il racconto di una fiaba su pietra che un’opera architettonica. E se queste figure fossero state realizzate per chi “avesse occhi per vedere e orecchie per ascoltare”? Se tutto questo uso barocco di immagini in realtà nascondesse una realtà più recondita e indicasse una via iniziatica che parte da Hiram Abiff, fondatore del Tempio di Salomone, proseguendo per i Templari, edificatori delle cattedrali gotiche, e terminasse con Fulcanelli, illustre alchimista dello scorso secolo? Roma Nascosta è lieta di offrirvi una visita “esoterica” nel più curioso quartiere di Roma.

TIPOLOGIE DI PREZZO

Non associati: 15,00€
Associati: 9,00€

PROMO

da definire

Informazioni percorso

Numero limitato

da definire

Data

da definire

Luogo di appuntamento

da definire

Orario percorso

da definire

Modulo di prenotazione

Chiedo di essere iscritto all'associazione per l'anno 2019 ed usufruire dei vantaggi. Puoi leggere lo Statuto dell'associazione al seguente link Statuto_Nea-Polis.pdf

Tipo di convenzione

Informativa Privacy Policy
Dichiaro di aver letto l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali ED IMMAGINI, per l'invio tramite e-mail e/o sms di comunicazioni relative esclusivamente alle visite guidate e iniziative culturali di Roma Nascosta. I dati non saranno ceduti a terzi

Contattateci per conoscere maggiore dettagli sul percorso.

SIAMO A VOSTRA DISPOSIZIONE!

Telefono