Sotterranei di Palazzo Specchi: visita all’insula di San Paolo alla Regola

A cavallo tra gli anni 70 ed 80 dello scorso secolo, il Comune di Roma stava ristrutturando due fabbricati di sua proprietà nel Rione Regola quando vennero alla luce strutture dell’antica Roma (dal I al XII sec) distribuite su 4 livelli, sotto il cinquecentesco Palazzo Specchi sulla via di S. Paolo alla Regola che ricalca l’antico tracciato stradale che collegava il Circo Flaminio con il Campo Marzio.

Nelle cantine di un palazzo non lontano da Campo dé Fiori riemergono i resti di magazzini e appartamenti romani. Un complesso di magazzini sotterranei vicino al Tevere venne trasformato in appartamenti romani che si conservano per un’altezza di quattro piani, di cui due al di sotto dell’attuale livello stradale. Nel XII sec. sulle strutture romane venne costruita una casa‐torre, tuttora visibile dietro il cinquecentesco Palazzo Specchi.

Attraverso l’androne moderno di Palazzo Specchi accederemo alle strutture antiche, articolate in una complessa successione di ambienti e sale che si distribuiscono su più livelli.

Un’occasione unica per visitare le profondità di Roma che custodiscono una vera insula di epoca romana ben preservata.

L’ingresso è riservato ai soli partecipanti di Roma Nascosta per un massimo 15 persone. Quindi, vi consigliamo di prenotarvi il prima possibile. La prenotazione, tramite il modulo sottostante, è obbligatoria, a seguito della quale si riceverà una email contenente le istruzioni per partecipare alla visita.

Sei interessato a questo o altri itinerari? Inviaci un messaggio

    Puoi leggere lo Statuto dell'associazione al seguente link Statuto_Nea-Polis.pdf

    Voglio Ricevere la Newsletter

    Informativa Privacy Policy
    Dichiaro di aver letto l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali ED IMMAGINI, per l'invio tramite e-mail e/o sms di comunicazioni relative esclusivamente alle visite guidate e iniziative culturali di Roma Nascosta. I dati non saranno ceduti a terzi

    Per avere informazioni specifiche su itinerari o altro potete contattarci tramite le nostre info.

    320.2284368

    info@romanascosta.net