ROMA SOTTERRANEA
Musei Capitolini: sulle tracce di Dei, Eroi e figure mitiche
I Musei Capitolini costituiscono la più antica collezione pubblica del mondo dove si nascondono tesori antichi di inestimabile valore. I segreti e le controversie che si celano dietro i meravigliosi dipinti conservati nella Pinacoteca al secondo piano di Palazzo dei Conservatori ci parlano di Santi, Dei, Eroi, Sibille, figure mitiche, misteriose e simboli che nascono nella notte dei tempi ma trasmigrano fino ad i giorni nostri, come il San Giovannino di Caravaggio (1602) che – nudo giovinetto – abbraccia un montone. È davvero San Giovanni Battista? Vedremo altri capolavori come “La Buona Ventura” (I Bari) del Caravaggio (1593-94), insieme ad opere eccellenti del collezionismo romano seicentesco (Tiziano Vecellio, Rubens, Lorenzo Lotto, Guercino, Veronese e Guido Reni). Nella nostra visita non mancherá la visita alla Sala Ottagona realizzata da ‘Carlo Aymonino con gli storici bronzi Capitolini e la statua originale del Marco Aurelio eretta nel 180 d.C.
Poi scenderemo nei sotterranei dei Musei Capitolini, sulle tracce di antichi riti sepolcrali legati ai segni ancora visibili dell’antichissimo Tempio di Veiove, una divinità avvolta nel mistero che ancora oggi ci lascia con molti quesiti.
Sarà tuttavia l’affaccio straordinario e mozzafiato sui Fori romani dal “Tabularium” che ci permetterà di tornare in superficie con meno ombre e maggiore luce.
Prenotazione obbligatoria, compilando il format sottostante. Vi aspettiamo!
TIPOLOGIE DI PREZZO
Contributo: 15,00€ (comprende visita con guida, biglietto di ingresso ai musei, salta fila ed auricolari)
NOTE
Si raccomanda la massima puntualità. E’ obbligatorio il Green Pass e l’uso dei dispositivi anticovid (mascherina).
Informazioni percorso
Numero limitato
Max 26 partecipanti
Data
domenica 6/02/2022
Luogo di appuntamento
Ore 10:50 a Piazza del Campidoglio di fronte la statua di Marco Aurelio
Orario percorso
11:10 – 12:40
Modulo di prenotazione
Contattateci per conoscere maggiore dettagli sul percorso.
SIAMO A VOSTRA DISPOSIZIONE!