ROMA SOTTERRANEA

Una Chiesa da fiaba:
Santa Passera e l’antica cripta

La chiesa di Santa Passera, situata tra la riva destra del Tevere e via della Magliana, è uno dei più significativi documenti rimasti di un’area fino a pochi decenni fa extraurbana, oggi densamente popolata.
Edificata nel IX secolo su una preesistente struttura di età romana, si articola su vari livelli e comprende al suo interno una ricca documentazione pittorica.

Esempio insieme di stratificazione e riuso di monumenti più antichi, la chiesa dedicata ai Santi Ciro e Giovanni (il nome “Passera”, che non esiste tra i santi, deriva probabilmente da successive storpiature di “abbàs Cyrus”, ovvero “Padre Ciro”), rimane, nello sconvolgimento urbanistico di questa periferia ovest di Roma, una delle più importanti testimonianze architettoniche del passato.

Ammireremo anche la cripta sottostante, risalente al II secolo d.C. Un tempo custodiva i resti dei due Santi martirizzati, ad oggi sono ancora visibili resti di pittura dell’epoca a tema funerario e non solo…

TIPOLOGIE DI PREZZO

Non associati: 15,00€
Associati: 9,00€

PROMO

da definire

Informazioni percorso

Numero limitato

da definire

Data

da definire

Luogo di appuntamento

da definire

Orario percorso

da definire

Modulo di prenotazione

Chiedo di essere iscritto all'associazione per l'anno 2019 ed usufruire dei vantaggi. Puoi leggere lo Statuto dell'associazione al seguente link Statuto_Nea-Polis.pdf

Tipo di convenzione

Informativa Privacy Policy
Dichiaro di aver letto l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali ED IMMAGINI, per l'invio tramite e-mail e/o sms di comunicazioni relative esclusivamente alle visite guidate e iniziative culturali di Roma Nascosta. I dati non saranno ceduti a terzi

Contattateci per conoscere maggiore dettagli sul percorso.

SIAMO A VOSTRA DISPOSIZIONE!

Telefono