I nostri itinerari
Roma aristocratica
I simboli della nobiltà romana, come Palazzo Barberini, Palazzo Spada, Palazzo Altemps, sono parte integrante della storia della capitale. Questi splendidi luoghi sono stati spesso impreziositi dall’opera di grandi maestri, da Caravaggio a Bernini, che hanno reso l’arte e l’architettura di Roma uniche nel loro genere. Un’occasione imperdibile per conoscere anche storie e aneddoti di importanti famiglie aristocratiche che hanno contribuito a rendere la capitale punto di riferimento per la scena artistica e culturale mondiale.
Roma Cristiana
La storia di Roma è legata da sempre a quella della Chiesa: dai luoghi di culto paleocristiani (come la piccola
Chiesa di Santa Bibiana, Santa Maria Nova e Antiqua) a quelli in stile gotico, rinascimentale e barocco (come la Chiesa di Trinità dei Monti), dove elementi pagani si intrecciano a manifestazioni di Cristianità.
Roma Sotterranea
La bellezza di Roma si estende anche sotto il suolo della città. La Necropoli pagana di Villa Pamphilj con i suoi Colombari o le Catacombe di San Pancrazio sono tesori sotterranei tutti da scoprire. Luoghi spesso chiusi al pubblico, in cui si intrecciano anche storie di esoterismo e magia, sono protagonisti di questo ciclo di visite.
Roma esoterica e misteriosa
Luoghi caratteristici della città eterna si prestano a letture e itinerari “alternativi”. Percorsi come “La Roma dei Fantasmi” e “Roma Criminale” svelano storie e collegamenti inaspettati. Mentre visite alla Porta Magica, alla Casa dei Cavalieri di Rodi e all’Ordine dei cavalieri di Malta si riconnettono a una dimensione esoterica.
Quartieri di Roma
Ogni quartiere di Roma è un mondo a sé stante. Questo ciclo di visite è dedicato a quelli più significativi, con un occhio di riguardo alla rigenerazione urbana e a particolari tradizioni e “campanilismi”. Dalla Garbatella, all’ex Ghetto ebraico, al quartiere Coppedè…
Roma Risorgimentale
Nel XIX secolo, Roma risorgimentale fu teatro di ferventi cambiamenti politici. La città eterna, lungamente sotto il dominio papale, divenne il fulcro della lotta per l’unità italiana. Nel 1870, con l’eroica presa di Roma, il sogno di un’Italia unita si concretizzò, segnando la fine del potere temporale della Chiesa. Questo periodo di trasformazione e patriottismo ha plasmato in modo indelebile il volto storico di Roma.
Roma Antica
Roma antica, fondata secondo la leggenda nel 753 a.C., emerse come una potenza straordinaria che plasmò la storia del mondo occidentale. Centro di un vasto impero, la città fu testimone di epoche d’oro, come il periodo della Repubblica e dell’Impero. Dotata di monumenti iconici come il Colosseo e il Foro Romano, Roma simboleggia il genio architettonico e la grandezza civile della sua epoca. La sua eredità giuridica, culturale e politica continua a esercitare un’influenza indelebile nella contemporaneità.
Scrivici per maggiori informazioni o per iscriverti alla newsletter di Roma nascosta