Roma sotterranea

Necropoli e colombario di Villa Pamphilj

Chi di voi, passeggiando per la meravigliosa Villa Pamphilj, ha mai pensato a quello che nasconde il sottosuolo del parco? Chi di voi si è mai chiesto che cosa si celasse sotto il…

Basilica Neopitagorica

Esoterismo, magia e una tragica fine. I misteri intorno alla Basilica Sotterranea di Porta Maggiore non hanno mai smesso di affascinare i visitatori di questo monumento unico in tutto il mondo e in tutta la storia occidentale.

Catacombe di San Pancrazio

Una visita fuori dal normale, un ingresso esclusivo in un luogo difficilmente accessibile. Tra cunicoli, teschi, affreschi conservati in modo sorprendente, visiteremo uno dei luoghi di sepoltura più importanti degli antichi Cristiani…

Basilica di Santa Cecilia e sotterranei

La Basilica dedicata alla martire Cecilia sorge nel cuore della vecchia Trastevere sul sito che, probabilmente, era occupato dalla casa dove la giovane martire abitava insieme al suo sposo Valeriano e…

San Lorenzo in Lucina e sotterranei

La chiesa di San Lorenzo in Lucina sorge presso l’antico tracciato della via Lata (oggi via del Corso) oltre ad essere una delle chiese più antiche della città custodisce al suo interno una serie unica di opere d’arte…

Una Chiesa da fiaba: Santa Passera e l’antica cripta

La chiesa di Santa Passera, situata tra la riva destra del Tevere e via della Magliana, è uno dei più significativi documenti rimasti di un’area fino a pochi decenni fa extraurbana, oggi densamente popolata.

Acquedotto vergine

Nel cuore della Capitale, nelle vicinanze di uno dei monumenti più conosciuti nel mondo, la scala a chiocciola dell’Acquedotto Vergine di Trinità dei Monti è sicuramente tra i posti più curiosi e nascosti di Roma.

Sotterranei dei Musei Capitolini

Dove si trovava il cuore amministrativo della Roma Antica? Ma in Campidoglio,
naturalmente! Esattamente come oggi, anche in passato il colle capitolino rappresentava il cuore della macchina-stato di Roma…

Le catacombe di Monteverde

Scoperta nel 1602 e descritta una prima volta da Antonio Bosio tra la fine degli anni ’20 e l’inizio dei ’30 dello stesso secolo, la catacomba è apparsa e scomparsa alla vista dei più, sulla base degli avvenimenti che interessavano i…

Sotterranei al Rione Monti

Questa volta Roma Nascosta vi porta a scoprire la Chiesa dei Santi Silvestro e Martino e i suoi misteriosi sotterranei: nel cuore del quartiere Esquilino sorge questo maestoso edificio a tre navate…

Sotterranei di Palazzo Specchi: visita all'insula di San Paolo alla Regola

A cavallo tra gli anni 70 ed 80 dello scorso secolo, il Comune di Roma stava ristrutturando due fabbricati di sua…

Il Mausoleo del Monte di Grano

Al quarto chilometro della Via Tuscolana, si trova quello potrebbe sembrare un disco volante, piuttosto che una torretta mimetizzato della 2° Guerra mondiale. Una normale collina all’esterno cela internamente un monumento sepolcrale considerato tra i più grandi dell’antichità…

I sotterranei dell'Isola Tiberina

Questa volta Roma Nascosta vi porta a scoprire l’isola Tiberina ed i suoi sotterranei

Sepolcro degli Scipioni

Questa volta Roma Nascosta vi porta a scoprire il Sepolcro degli Scipioni, una delle famiglie più importanti della Roma Antica

Sepolcro degli Scipioni

Questa volta Roma Nascosta vi porta a scoprire il Drugstore e la necropoli di Portuense

Scrivici per maggiori informazioni o per iscriverti alla newsletter di Roma nascosta

10 + 12 =

320.2284368

info@romanascosta.net