Roma Cristiana

Dagli albori del Cristianesimo all’Esquilino

IL PERCORSO CHE SEGUIREMO…
“Da Santa Bibiana a Santa Croce in Gerusalemme passando per Minerva Medica: alla scoperta degli albori del Cristianesimo nell’Esquilino”…

Chiesa del Gesù e Ara Coeli

124 gradini da salire in ginocchio: non è una tortura medievale né uno degli esercizi del maestro Miyagi di Karate Kid, più semplicemente è il percorso che bisogna fare, secondo la tradizione invocando i Re Magi…

SS. Quattro Coronati

In uno dei punti più alti del Celio si erge il complesso dei Ss. Quattro Coronati. Esso è composto da varie strutture oggi visibili come i cortili , il Chiostro, l’ Oratorio di S. Silvestro e la Cappella di Santa Barbara. Fondato nel IV secolo d.C. …

Dagli Inferi alle Stelle: visita guidata al Rione Monti

Roma Nascosta vi porta alla scoperta di un percorso unico e suggestivo. Abbiamo creato per voi una visita guidata inedita: da Piazza della Suburra (dove ci incontreremo) fino a San Pietro…

Sant'Ivo alla Sapienza

«Chi segue gli altri non gli va mai inanzi. Ed io al certo non mi sarei posto a questa professione col fine d’esser solo copista». Così Francesco Borromini nell’Opus Architectonicum descriveva la sua vocazione per l’architettura.

Convento di Trinità dei Monti

Trinità dei Monti è nota al mondo per la sua scenografica scalinata del ‘700 progettata da Francesco De Sanctis. È indubbiamente uno dei simboli di Roma, ma in realtà nel complesso monumentale c’è molto di più…

Chiese di Santa Prassede e Santa Pudenziana

Visiteremo insieme Santa Prassede e Santa Pudenziana: le due Chiese “sorelle” simbolo dell’antica arte Paleocristiana a Roma.
Si tratta di due scrigni ricchi di capolavori: ammireremo gli stupendi mosaici…

Scala Santa

Dopo 300 anni riapre la Scala Santa: rimasta celata sotto una copertura lignea in noce per trecento anni, è tornata visibile fino al 9 giugno.

Complesso di Santa Francesca Romana in Trstevere

Il Complesso di Santa Francesca Romana è davvero un luogo poco conosciuto e nascosto tra i vicoli di Trastevere. Ci si imbatte quando si esplora l’antico Borgo a Ripa dello storico quartiere romano al di là del fiume.

Complesso Monumentale del Santo Spirito

Il complesso del Santo Spirito è uno dei complessi ospedalieri più grandi e antichi d’Europa.

Casina del Cardinal Bessarione

Situata lungo il tratto urbano al bivio tra l’antica via Appia e la via Latina, nei pressi di Porta S.Sebastiano, la casina del cardinal Bessarione presenta tutte le caratteristiche di una villa rustica rinascimentale.

La Chiesa e l'Oratorio di Sant'Onofrio

In una delle zone più panoramiche della città di Roma, si cela un luogo poco noto ma particolarmente suggestivo, la chiesa e il convento di Sant’Onofrio al Gianicolo.

San Crisogono e la basilica Paleocristiana sotterranea

Nel rione Trastevere si cela una delle più antiche chiese romane, piccolo scrigno con capolavori d’arte, d’architettura e storia: San Crisogono in Trastevere.

Santa Maria in Cosmedin ed i suoi sotterranei: oltre la Bocca della Verità

Roma Nascosta ha organizzato una visita esclusiva alla scoperta di S. Maria in Cosmedin e dei suoi sotterranei.

Le Basiliche del Celio: Santa Maria in Domnica alla Navicella e Santo Stefano in Rotondo

A pochi passi dal Colosseo sul colle Celio si possono ancora ammirare i segni della prima Cristianità. Roma nascosta ti porta a scoprire due delle chiese più antiche della Città eterna…

Santa Maria dell’Anima e San Nicola dei Lorenesi

La chiesa di S. Maria dell’ Anima, chiesa della comunità cattolica tedesca a Roma e, più in generale, dei fedeli di lingua tedesca nonchè riferimento dell’adiacente Pontificio Istituto Teutonico, ci affascinerà…

San Bonaventura, la sacrestia ed il giardino segreto

Il luogo più antico di Roma è il colle Palatino, situato tra il foro romano ed il Colosseo. In questa parte di Roma così importante, c’è un luogo magico, unico e senza tempo che pochi conoscono…

Chiesa di San Silvestro

Pochi conoscono la misteriosa reliquia custodita in questa Chiesa…

Il Monastero di San Saba

Visita al Monastero e al Rione di San Saba: tra oriente ed occidente

Clivo al Celio e 3 antichi oratori

Una straotdinaria visita al Celio in una strada rimasta intatta dai tempi dell’antica Roma, il clivo e visita anche a 3 antichi oratori

Scrivici per maggiori informazioni o per iscriverti alla newsletter di Roma nascosta

4 + 3 =

320.2284368

info@romanascosta.net