Roma Cristiana
Dagli albori del Cristianesimo all’Esquilino
IL PERCORSO CHE SEGUIREMO…
“Da Santa Bibiana a Santa Croce in Gerusalemme passando per Minerva Medica: alla scoperta degli albori del Cristianesimo nell’Esquilino”…
Chiesa del Gesù e Ara Coeli
124 gradini da salire in ginocchio: non è una tortura medievale né uno degli esercizi del maestro Miyagi di Karate Kid, più semplicemente è il percorso che bisogna fare, secondo la tradizione invocando i Re Magi…
SS. Quattro Coronati
In uno dei punti più alti del Celio si erge il complesso dei Ss. Quattro Coronati. Esso è composto da varie strutture oggi visibili come i cortili , il Chiostro, l’ Oratorio di S. Silvestro e la Cappella di Santa Barbara. Fondato nel IV secolo d.C. …
Dagli Inferi alle Stelle: visita guidata al Rione Monti
Roma Nascosta vi porta alla scoperta di un percorso unico e suggestivo. Abbiamo creato per voi una visita guidata inedita: da Piazza della Suburra (dove ci incontreremo) fino a San Pietro…
Sant'Ivo alla Sapienza
Convento di Trinità dei Monti
Trinità dei Monti è nota al mondo per la sua scenografica scalinata del ‘700 progettata da Francesco De Sanctis. È indubbiamente uno dei simboli di Roma, ma in realtà nel complesso monumentale c’è molto di più…
Chiese di Santa Prassede e Santa Pudenziana
Visiteremo insieme Santa Prassede e Santa Pudenziana: le due Chiese “sorelle” simbolo dell’antica arte Paleocristiana a Roma.
Si tratta di due scrigni ricchi di capolavori: ammireremo gli stupendi mosaici…
Scala Santa
Dopo 300 anni riapre la Scala Santa: rimasta celata sotto una copertura lignea in noce per trecento anni, è tornata visibile fino al 9 giugno.
Complesso di Santa Francesca Romana in Trstevere
Complesso Monumentale del Santo Spirito
Le radici cristiane nel Foro romano: visita alle antiche basiliche paleocristiane di Santa Francesca Romana e Ss. Cosma e Damiano
Visiteremo le prime basiliche cristiane edificate nel Foro romano con…
Casina del Cardinal Bessarione
Situata lungo il tratto urbano al bivio tra l’antica via Appia e la via Latina, nei pressi di Porta S.Sebastiano, la casina del cardinal Bessarione presenta tutte le caratteristiche di una villa rustica rinascimentale.
La Chiesa e l'Oratorio di Sant'Onofrio
San Crisogono e la basilica Paleocristiana sotterranea
Nel rione Trastevere si cela una delle più antiche chiese romane, piccolo scrigno con capolavori d’arte, d’architettura e storia: San Crisogono in Trastevere.
Santa Maria in Cosmedin ed i suoi sotterranei: oltre la Bocca della Verità
Roma Nascosta ha organizzato una visita esclusiva alla scoperta di S. Maria in Cosmedin e dei suoi sotterranei.
Le Basiliche del Celio: Santa Maria in Domnica alla Navicella e Santo Stefano in Rotondo
A pochi passi dal Colosseo sul colle Celio si possono ancora ammirare i segni della prima Cristianità. Roma nascosta ti porta a scoprire due delle chiese più antiche della Città eterna…
Santa Maria dell’Anima e San Nicola dei Lorenesi
La chiesa di S. Maria dell’ Anima, chiesa della comunità cattolica tedesca a Roma e, più in generale, dei fedeli di lingua tedesca nonchè riferimento dell’adiacente Pontificio Istituto Teutonico, ci affascinerà…
San Bonaventura, la sacrestia ed il giardino segreto
Il luogo più antico di Roma è il colle Palatino, situato tra il foro romano ed il Colosseo. In questa parte di Roma così importante, c’è un luogo magico, unico e senza tempo che pochi conoscono…
Chiesa di San Silvestro
Pochi conoscono la misteriosa reliquia custodita in questa Chiesa…
Il Monastero di San Saba
Visita al Monastero e al Rione di San Saba: tra oriente ed occidente
Clivo al Celio e 3 antichi oratori
Una straotdinaria visita al Celio in una strada rimasta intatta dai tempi dell’antica Roma, il clivo e visita anche a 3 antichi oratori
Monastero di Sant'Isidoro
Una visita straordinaria alla scoperta della chiesa nazionale irlandese e dei suoi straordinari tesori
Scrivici per maggiori informazioni o per iscriverti alla newsletter di Roma nascosta