Roma Aristocratica

Villa Borghese

La Galleria Borghese. Un appuntamento assolutamente imperdibile. Il luogo che conserva il maggior numero di opere di Caravaggio a Roma, ben sette dipinti, tra cui La Madonna dei Palafrenieri, Il Bacchino malato e il David con la testa di Golia…

Palazzo Barberini

A partire dal Quattrocento, quasi ogni Papa, subito dopo l’elezione al soglio pontificio, assicurava a Roma un nuovo palazzo. Non sfugge a questo destino Palazzo Barberini, voluto da Papa Urbano VIII che affidò il lavoro a Carlo Maderno nel 1623…

Palazzo Spada

Innumerevoli palazzi signorili rendono Roma non solo la capitale d’Italia, ma anche quella del Barocco nostrano. Tra questi, un posto d’onore è lecito assegnarlo a Palazzo Spada, il luogo in cui l’arte incontra l’illusione. Edificio costruito nel 1540…

Palazzo Pamphilj

Roma Nascosta vi porta in esclusiva in uno dei Palazzi più belli della città, ma chiusi al pubblico salvo rare occasioni. Un’esperienza imperdibile: visiteremo l’interno della residenza fatta costruire da Papa Innocenzo X per la propria famiglia nel XVII secolo…

Palazzo Altemps

Palazzo Altemps ospita una delle quattro sedi del Museo Nazionale Romano, con una ricca collezione di statuaria antica e di riproduzioni romane di capolavori greci. L’allestimento attuale rispetta il gusto antiquario rinascimentale…

Palazzo Farnesina

Il nome “Farnesina” deriva dal fatto che questo palazzo sorge su un’area appartenuta a uno dei più famosi papi, Paolo III Farnese e qui c’erano i cosiddetti “Orti Farnesiani”, da qui il nome “la Farnesina”.
Roma Nascosta vi porta a visitare…

Palazzo Massimo

Palazzo Massimo fu costruito tra il 1883 e il 1887 su progetto dell’architetto Camillo Pistrucci in un sobrio stile neorinascimentale. Nacque come collegio dei padri gesuiti conservando questo ruolo fino al 1960. Nel 1981…

Villa dei Cavalieri di Malta

Sbirciare dal “buco della serratura” è ammirare San Pietro? Dalla Villa Magistrale di Malta è possibile. Questa magnifica villa si erge sul colle Aventino e offre un panorama da sogno. È caratterizzata da giardini splendidi e curatissimi e custodisce..

Casa dei cavalieri di Rodi

Alcune anticipazioni…
Là dove un tempo sorgeva imponente il muro che delimitava l’area politico-amministrativa del Foro di Augusto dal baccano della Suburra, oggi c’è un edificio ancora ben riconoscibile: …

Museo delle Mura

Inaugurato ufficialmente alla fine degli anni Ottanta, il Museo delle Mura è situato presso la Porta San Sebastiano. Anticamente indicata come “Porta Appia”, in quanto si affacciava sull’importante arteria stradale…

Villa e circo di Massenzio, mausoleo di Romolo

Tra il II e il III miglio dell’Appia Antica sorge un antico e suggestivo complesso architettonico… Si tratta della villa, del circo e del mausoleo dinastico di Massenzio. L’imperatore realizzò infatti qui…

Scrivici per maggiori informazioni

9 + 3 =

Telefono

Indirizzo

Viale_di_Trastevere_152,
00153 Roma

Facebook

romanascosta