Aventino insolito: tra arte e natura (permesso speciale)

L’Aventino (anticamente chiamato il colle della Guerra) è forse il colle per certi versi più inaccessibile di Roma tra Ambasciate, chiese bellissime, esclusive dimore e la Villa del Gran Priorato dei Cavalieri di Malta. Nel corso del nostro tour visiteremo con un permesso speciale la Basilica di Santa Sabina (fresca di alcuni interventi di restauro), il Romantico Giardino degli Aranci (scopriremo la leggenda che lega questo luogo alla storia di Remo ed al Tempio di Diana).
Il nostro cammino proseguirà verso il Clivio di Rocca Savella via che risale all’epoca dell’antica Roma e fortificato in epoca medioevale ma, oggi, sopratutto strada che comunica col Giardino degli Aranci che prende il nome dall’albero che San Domenico di Guzman, fondatore dell’ordine dei Domenicani, aveva portato con se dalla Spagna. Qui il Santo fondò il proprio convento di Santa Sabina della cui chiesa scopriremo leggende e particolarità.
La più bella delle conclusioni sarà al Roseto Comunale negli ultimissimi giorni di apertura al pubblico, a pochi giorni dalla premiazione delle migliori Rose.