Visita guidata alla Basilica ed alle Catacombe di San Pancrazio

Una visita fuori dal normale, un ingresso esclusivo in un luogo difficilmente accessibile. Tra cunicoli, teschi, affreschi conservati in modo sorprendente, visiteremo uno dei luoghi di sepoltura più importanti degli antichi Cristiani, raccontando anche tutte le leggende e le curiosità ad esso collegate.
Dopo una presentazione della topografia, della basilica e del santo, faremo un viaggio nel passato scendendo nella catacomba, che grazie alla notevole diffusione del culto di S. Pancrazio nel medioevo fu una delle poche visitabili dai pellegrini che si recavano a Roma. Oltre a Pancrazio, dalle fonti antiche sappiamo della deposizione di altri martiri in questo complesso ipogeo: Artemio, Paolino e Sofia; spiegheremo perché fra questi proprio Pancrazio ha dato il nome al complesso, qual è stata la fortuna che ne ha ampliato il culto.
Alla visita nel sottosuolo, si aggiungerà la visita alla Basilica ed alla sua sacrestia, ricche di simboli da scoprire insieme.

Vi Aspettiamo!

 

Sei interessato a questo o altri itinerari? Inviaci un messaggio

    Puoi leggere lo Statuto dell'associazione al seguente link Statuto_Nea-Polis.pdf

    Voglio Ricevere la Newsletter

    Informativa Privacy Policy
    Dichiaro di aver letto l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali ED IMMAGINI, per l'invio tramite e-mail e/o sms di comunicazioni relative esclusivamente alle visite guidate e iniziative culturali di Roma Nascosta. I dati non saranno ceduti a terzi

    Per avere informazioni specifiche su itinerari o altro potete contattarci tramite le nostre info.

    320.2284368

    info@romanascosta.net