VISITA GUIDATA
Visita all’Ara Pacis: il sacro altare simbolo della pax romana
L’Ara Pacis Augustae – ovvero l’Altare della Pace di Augusto- è un monumento fatto erigere dall’imperatore Augusto nel 9 a.c. e dedicato alla Pace, proprio in seguito alla Pax Romana raggiunte sotto l’impero di Augusto. L’Ara Pacis rappresenta oggi più che mai un simbolo interessante sul quale proiettare i tempi in cui viviamo, fondati su una “pax americana”. Conoscere la storia e vivere i suoi simboli più importanti, consente di comprendere maggiormente il presente e quindi il futuro.
L’Ara non sorgeva dove è collocata attualmente, ma era posta lungo la Via Flaminia che anticamente lambiva il confine del Campo Marzio settentrionale. Tuttavia la natura alluvionale dell’area –dovuta alle frequenti inondazioni del Tevere- determinarono un precoce interramento dell’Ara di cui si perse memoria.
Il recupero del monumento venne decisu durante gli anni del Ventennio Fascista (1937-38), l’Ara venne così ricomposta e ricostruita all’interno di una teca di vetro a due passi dal Tevere ma ancora invisibile agli occhi del pubblico. Solo a partire dal 2006 il nuovo assetto architettonico creato da Richard Meier ha consentito all’Ara Pacis di recuperare la centralità che un simbolo così importante meritava e divenire anche luogo adatto ad esposizioni temporanee e manifestazioni culturali.
Durante il nostro tour avremo infatti modo anche di visitare la mostra di Alberto Biasi, tra i fondatori del padovano Gruppo N, è uno dei più coerenti artisti ottico-cinetici europei che fonda la sua ricerca artistica sulla indagine percettiva e della visione ottica. Un’antologia della produzione del grande Maestro, presente in mostra con installazioni e opere ambientali e composizioni interattive. Una mostra che incuriosisce, stupisce ed attrae anche i più piccoli.
La visita guidata comprende l’ingresso con salta fila all’interno del complesso che ospita l’Ara Pacis, auricolari e visita guidata. La visita è numero chiuso, max 26 partecipanti.
TIPOLOGIE DI PREZZO
15 euro
13 euro (per i soggetti in convenzione)
La visita comprende: ticket ingresso, salta fila, auricolari e visita guidata
NOTE
LE NOSTRE VISITE GUIDATE SEGUONO LE LINEE GUIDA DELLA REGIONE LAZIO
(emergenza COVID19 – Ordinanza del Presidente della Regione Lazio 27 Maggio 2020, n. Z00043)
Uso obbligatorio della mascherina per la guida e per tutti i partecipanti (adulti e minori). I partecipanti sprovvisti non potranno prendere parte alla visita.
Rispetto delle regole di distanziamento interpersonale e del divieto di assembramento;
obbligo di mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro tra tutti i partecipanti (ad eccezione delle persone non soggette al distanziamento sociale ovvero familiari conviventi).
Il pagamento avviene direttamente il giorno della visita.
La visita guidata comprende: ticket, salta fila, auricolari e visita guidata.
Informazioni evento
Numero limitato
L’evento è a numero limitato (max 26 partecipanti)
Data
Domenica 3 aprile 2022
Orario evento
Appuntamento ore 15.10 davanti la chiesa di San Rocco all’Augusteo a Largo San Rocco,1
Modulo di prenotazione
Errore: Modulo di contatto non trovato.