ROMA ESOTERICA E MISTERIOSA

Il Gianicolo nella Storia

Nella storia europea ed italiana il 1848 segna un anno di grande risveglio, una “primavera dei popoli” la cui eco raggiungerà anche Roma, centenaria sede di un potere papale che -sostenuto dalle grandi potenze cattoliche europee – manteneva saldo il suo controllo.

La fuga di Papa Pio IX a Gaeta agli inizi del 1849 vide nascere la Repubblica Romana, grazie a personaggi come Mameli, Garibaldi, Mazzini, Saffi e Armellini. Una nuova coscienza politica crebbe tra i romani, fino alla strenua difesa della città eterna e della libertà democratica contro le potenti truppe francesi, simbolo del potere controrivoluzionario europeo. Conclusasi dopo solo 5 mesi, la Repubblica Romana fu uno degli esperimenti migliori dell’ età risorgimentale in Italia.

Durante il nostro tour, che inizierà sotto il monumento eretto in memoria di Anita Garibaldi, incontreremo voci e ritratti del Risorgimento romano, che ci accompagneranno in un percorso ricco di evocazione storica e di grandi testimonianze monumentali che costellano il colle Gianicolo.

In conclusione assisteremo al tradizionale botto del cannone alle ore 12.

VISITA GRATUITA

La visita sarà online sulla piattaforma gratuita Zoom

NOTE PARTECIPAZIONE
Per l’iscrizione a Zoom compilare il modulo di prenotazione.
Sarà inviata una mail con il link ZOOM 15 minuti prima l’inizio della visita alle ore 18

Informazioni percorso

Numero Illimitato

Visita online senza limitazioni

Data

23 Gennaio 2021 ore 18:00

Luogo di appuntamento

Zoom (piattaforma gratuita)

Zoom orario

Sarà inviata una mail con il link ZOOM 15 minuti prima l’inizio della visita alle ore 18

Modulo di prenotazione

Chiedo di essere iscritto all'associazione per l'anno 2020 ed usufruire dei vantaggi. Puoi leggere lo Statuto dell'associazione al seguente link Statuto_Nea-Polis.pdf

Tipo di convenzione

Informativa Privacy Policy
Dichiaro di aver letto l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali ED IMMAGINI, per l'invio tramite e-mail e/o sms di comunicazioni relative esclusivamente alle visite guidate e iniziative culturali di Roma Nascosta. I dati non saranno ceduti a terzi

Contattateci per conoscere maggiore dettagli sul percorso.

SIAMO A VOSTRA DISPOSIZIONE!

Telefono