La Basilica di San Vitale: il segreto del volto demoniaco

Sabato 3 ottobre 2026 appuntamento ore 10:15 in Via Nazionale 194/b (zona Repubblica)

A pochi passi da via Nazionale, nascosta sotto l’attuale livello della strada, si trova una delle basiliche più antiche del centro di Roma. Fondata tra la fine del IV e l’inizio del V secolo e trasformata in occasione del Giubileo del 1600, quando fu affidata ai Gesuiti, San Vitale custodisce secoli di storia, arte e spiritualità in un luogo sorprendentemente raccolto e silenzioso.

Varcata la soglia e scesi i trentatré gradini che conducono all’antico livello della città, si entra in una chiesa ricca di affreschi e simboli, dove ogni immagine sembra raccontare qualcosa di più di ciò che appare. È nel catino absidale, dipinto da Andrea Commodi alla fine del Cinquecento, che si cela il dettaglio più sorprendente: Simone di Cirene, l’uomo che nei Vangeli aiuta Gesù a portare la croce, è raffigurato con inquietanti sembianze demoniache.

Perché il Cireneo ha il volto del demonio? E perché è l’unico personaggio dell’affresco a fissare negli occhi chi osserva? Dietro questa scelta si nasconde una delle interpretazioni teologiche più originali e affascinanti della Roma della Controriforma, capace ancora oggi di interrogare e stupire.

Un itinerario tra storia, arte e mistero alla scoperta di una basilica che, da oltre sedici secoli, continua a custodire uno dei messaggi più enigmatici della città.

La prenotazione tramite il modulo online sottostante è obbligatoria. 

TIPOLOGIE DI PREZZO

Il pagamento avviene direttamente il giorno della visita, include visita guidata, auricolari per ascoltare comodamente la spiegazione della guida ed eventuale accesso al sito.

Intero: 20 euro
Convenzioni (selezionala dal menù a tendina: MIC, biblio card, ecc): 18 euro
Agevolazioni gruppi
Prenotazioni con minimo 3 partecipanti: 18 euro
Prenotazioni con minimo 5 partecipanti: 17 euro
Coupon: gratis

Agevolazioni famiglie
Under 18: 15 euro
Bambini 6-13 anni: 14 euro

NOTE

Il pagamento avviene direttamente il giorno della visita.

La prenotazione alle visite guidate è obbligatoria, tramite il modulo sottostante.

Si consigliano scarpe comode.

Informazioni percorso

Numero limitato

max 30 persone

Data

Sabato 3 ottobre 2026, appuntamento ore 10:15

Luogo di appuntamento

Ore 10:15 a Via Nazionale 194/b, zona Repubblica.

Clicca qui per aprire Google Maps

Informazioni mezzi pubblici:

Bus: 64, 70, H, 170 

Metro: Linea A Repubblica

Orario percorso

10:30 – 12:00

Modulo di prenotazione

    Numero partecipanti:

    CONTATTO PRINCIPALE

    ALTRI PARTECIPANTI

    Se non si dispone della mail degli altri partecipanti, è possibile comunque cliccare sul tasto INVIA e finalizzare positivamente la prenotazione.

    ALTRI PARTECIPANTI

    Se non si dispone della mail degli altri partecipanti, è possibile comunque cliccare sul tasto INVIA e finalizzare positivamente la prenotazione.

    ALTRI PARTECIPANTI

    Se non si dispone della mail degli altri partecipanti, è possibile comunque cliccare sul tasto INVIA e finalizzare positivamente la prenotazione.

    ALTRI PARTECIPANTI

    Se non si dispone della mail degli altri partecipanti, è possibile comunque cliccare sul tasto INVIA e finalizzare positivamente la prenotazione.

    Puoi leggere lo Statuto dell'associazione al seguente link Statuto_Nea-Polis.pdf

    Tipo di convenzione

    Informativa Privacy Policy
    Dichiaro di aver letto l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali ED IMMAGINI, per l'invio tramite e-mail e/o sms di comunicazioni relative esclusivamente alle visite guidate e iniziative culturali di Roma Nascosta. I dati non saranno ceduti a terzi

    Per avere informazioni specifiche su itinerari o altro potete contattarci tramite le nostre info.

    +39 3384118509

    info@romanascosta.net