QUARTIERI DI ROMA
Monteverde: I Villini ed il Parco di Villa Sciarra
Prosegue la nostra serie di appuntamenti in presenza alla scoperta delle bellezze del XII° Municipio. Questa volta andremo sul punto più alto del quartiere di Monteverde, cosiddetto “vecchio” solo per distinguerlo geograficamente da quello detto “nuovo” da cui è diviso da Viale dei Quattro Venti- iniziando con una piacevole passeggiata tra i vialetti verdi di Villa Sciarra , piccola gemma verde nata nel 1600 e poi rinnovata sotto Georg Wurts a inizio 1900, e si snoderà tra le vie e i villini che costellano la zona limitrofa, con esempi architettonici immortalati nelle pellicole dei registi romani e con citazioni letterarie di scrittori che qui hanno vissuto e lasciato testimonianze: Pier Paolo Pasolini, Giorgio Caproni, Gianni Rodari.
Un’ atmosfera che ci porterà fuori dal tempo, dove elementi liberty e art nouveau si mescolano con alcuni motivi architettonici tipici del barocchetto romano che ritroveremo eclatanti in due complessi urbani degli anni 20 opera di Innocenzo Sabbatini.
Il tour terminerà davanti al villino conosciuto come “Villino di Escher” in Via Poerio.
TIPOLOGIE DI PREZZO
Prezzo: 15,00€
NORME COVID
LE NOSTRE VISITE GUIDATE SEGUONO LE LINEE GUIDA DELLA REGIONE LAZIO
(emergenza COVID19 – Ordinanza del Presidente della Regione Lazio 27 Maggio 2020, n. Z00043)
Uso obbligatorio della mascherina per la guida e per tutti i partecipanti (adulti e minori). I partecipanti sprovvisti non potranno prendere parte alla visita.
Rispetto delle regole di distanziamento interpersonale e del divieto di assembramento;
obbligo di mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro tra tutti i partecipanti (ad eccezione delle persone non soggette al distanziamento sociale ovvero familiari conviventi)
Si suggerisce la modalità di pagamento online o tramite bonifico bancario da effettuarsi all’atto della prenotazione per non venire a contatto con i contanti
Utilizzo obbligatorio di radio riceventi sanificate, per ascoltare la spiegazione della guida, regolarmente sanificati prima e dopo l’uso e auricolari monouso. Chi desidera, potrà portare e usare i propri auricolari personali.
La visita prevede un numero ridotto di partecipanti
La prenotazione alle visite guidate è obbligatoria. La nostra associazione dovrà inoltre mantenere l’elenco delle presenze per un periodo di 30 giorni (nel rispetto della normativa sulla privacy)
Informazioni percorso
Numero limitato
non specificato
Data
17 Aprile 2021
Luogo di appuntamento
ore 15:00 ingresso Villa Sciarra su
Piazzale Wurts
Orario percorso
15:15 – 16:45
Modulo di prenotazione
Contattateci per conoscere maggiore dettagli sul percorso.
SIAMO A VOSTRA DISPOSIZIONE!