Roma dei Fantasmi: Beatrice Cenci, la sua storia e quella di altri celebri fantasmi

Paura? No, non è necessario, se non credete ai fantasmi…
Partiremo dal Rione Ponte, luogo affascinante e ricco di monumenti il cui nome è dovuto proprio al ponte Sant’Angelo. Tra i più celebri fantasmi di Roma c’è sicuramente Beatrice Cenci, la cui vicenda ci porta nel lontano 1577. Si dice che ogni anno, alla vigilia della sua decapitazione, il fantasma di Beatrice passeggi lungo ponte Sant’Angelo, con la testa tra le mani. A pochi passi da qui, a Borgo Pio, abitava Mastro Titta il più celebre degli esecutori di condanne a morte per lo Stato Vaticano. Ebbene si dice che il suo fantasma adori passeggiare, alle prime luci dell’alba presso i luoghi dove eseguiva le sentenze, ossia ai Cerchi, in Piazza del Popolo e, soprattutto, nelle vicinanze di Ponte Sant’Angelo. La leggenda narra che, talvolta, offra una presa di tabacco o del vino a coloro che incontra, così come era solito fare con i condannati, poco prima delle esecuzioni. Infine, parleremo anche del conte Cagliostro, avventuriero, truffatore, alchimista ed esoterico che proprio in Castel Sant’Angelo fu imprigionato.
Il tour proseguirà verso il quartiere Pigna ed il rione Parione. Questo rione comprendere la visita alcuni tra i luoghi turistici di maggior interesse come il Pantheon, Piazza Venezia e Via delle Botteghe Oscure e piazza Navona, dove sorge palazzo De Cupis, da molti conosciuto anche come Palazzo Pamphilj. Visiteremo questi luoghi svelando altre storie misteriose, misteri irrisolti e personaggi storici che seducono e conquistano.

Sei interessato a questo o altri itinerari? Inviaci un messaggio

    Puoi leggere lo Statuto dell'associazione al seguente link Statuto_Nea-Polis.pdf

    Voglio Ricevere la Newsletter

    Informativa Privacy Policy
    Dichiaro di aver letto l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali ED IMMAGINI, per l'invio tramite e-mail e/o sms di comunicazioni relative esclusivamente alle visite guidate e iniziative culturali di Roma Nascosta. I dati non saranno ceduti a terzi

    Per avere informazioni specifiche su itinerari o altro potete contattarci tramite le nostre info.

    320.2284368

    info@romanascosta.net