Sotterranei al Rione Monti

Questa volta Roma Nascosta vi porta a scoprire la Chiesa dei Santi Silvestro e Martino e i suoi misteriosi sotterranei fino al livello -4: nel cuore del quartiere Esquilino sorge questo maestoso edificio a tre navate, capolavoro di arte barocca, decorata con soffitti lignei, affreschi, stucchi e resti di materiali antichi.
Proprio questi resti antichi che adornano la Basilica ricordano ai visitatori l’origine antichissima della struttura: la chiesa infatti sorge al centro della III Regio, dedicata agli Dei egizi Iside e Serapide, secondo la divisione dei quartieri fatta da Ottaviano Augusto, e tutto intorno sono edificati monumenti importantissimi quali la Domus Aurea di Nerone, le imponenti Terme di Tito e le terme di Traiano e le Sette sale. L’edificio (che scende di ben altri 2 livelli sotto la Cripta sotterranea) sopra il quale è stata edificata la Chiesa si tratta di un grande edificio costruito in laterizio, datato alla prima metà del III secolo d.c. e composto da un grande ambiente centrale, diviso da 6 pilastri in due ali di tre campate ognuna, con volta a crociera ed un vestibolo che con tre porte si apriva sulla strada. In questo contesto avremo anche la possibilità di accedere ad un ingresso posteriore della chiesa, di gran lunga rialzato rialzato rispetto al livello stradale e da cui si gode una splendida vista sulle torri medievali dei Capacci e dei Graziani.  La tradizione riporta il sito come appartenente a tal Equitius da cui il Titulus Equitius con cui viene ricordato l’ambiente. La nostra visita ci porterà quindi in uno dei più antichi luoghi sotterranei della cristianità di Roma, capace ancora dopo diciotto secoli di stupirci.

Sei interessato a questo o altri itinerari? Inviaci un messaggio

    Puoi leggere lo Statuto dell'associazione al seguente link Statuto_Nea-Polis.pdf

    Voglio Ricevere la Newsletter

    Informativa Privacy Policy
    Dichiaro di aver letto l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali ED IMMAGINI, per l'invio tramite e-mail e/o sms di comunicazioni relative esclusivamente alle visite guidate e iniziative culturali di Roma Nascosta. I dati non saranno ceduti a terzi

    Per avere informazioni specifiche su itinerari o altro potete contattarci tramite le nostre info.

    320.2284368

    info@romanascosta.net